AutoCad o SolidWorks: quale software di modellazione scegliere?
AutoCad e SolidWorks sono senza dubbio tra i software più utilizzati dai professionisti che operano nel campo della progettazione. Entrambi consentono la creazione di disegni 2D e 3D, ma in base a cosa scegliere l’uno o l’altro? Scopriamolo insieme, partendo da una panoramica sulle caratteristiche di entrambi.
di: Redazione - 23/12/2020
Riqualificazione urbana: migliorare le città recuperando le aree dismesse
Visto l’esaurimento delle risorse energetiche e delle pessime condizione del patrimonio edilizio costruito nel dopoguerra, quello della rigenerazione urbana sostenibile è sicuramente uno dei temi principali nelle nuove politiche di sviluppo urbanistico. Scopriamo insieme come avviene, quali sono gli obiettivi e la normativa di riferimento.
di: Redazione - 22/12/2020
Modellazione 3D: cos’è, sbocchi lavorativi e corsi dedicati
La modellazione 3D è un processo che consente di modellare una forma tridimensionale (modello 3D) all’interno di uno spazio virtuale attraverso particolari software 3D. Quella di modellatore 3D è una figura professionale con possibilità di sbocchi lavorativi in svariati campi, con ottime prospettive di carriera. Scopriamo insieme come diventarlo.
di: Redazione - 21/12/2020
La pianificazione urbanistica e i principali tipi di piano urbanistico
La pianificazione urbanistica, prevista dall'art. 4 della legge n.1150 del 1942, è quell'insieme di interventi finalizzati a determinare l'assetto delle città e lo sviluppo urbanistico territoriale per la corretta gestione dello spazio entro cui vive la popolazione. Vediamo insieme le sue funzioni e i principali tipi di piano urbanistico.
di: Redazione - 18/12/2020
Che cos’è il Radon: tutto ciò che c è da sapere su un gas così pericoloso
Il radon (Rn) è un gas incolore ed inodore prodotto da rocce della crosta terrestre come tufi, lave o graniti in seguito al decadimento del radio 226 (derivato dall’uranio). Classificato come cancerogeno dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro e dall’OMS, costituisce la più importante sorgente di radiazioni negli edifici ed è molto pericoloso in caso di inalazione. Scopriamo insieme i rischi per la salute e come proteggersi.
di: Redazione - 18/12/2020
Chi è l’urbanista: sbocchi lavorativi, percorso formativo, stipendio
L'Urbanista o Pianificatore Territoriale è un libero professionista che opera nell'ambito della pianificazione territoriale e urbanistica, ovvero regola l’utilizzo del territorio e l’organizzazione dello sviluppo delle attività umane sullo stesso, in modo da promuovere uno sviluppo produttivo economicamente sostenibile che implichi una corretta interazione tra le due esigenze. Vediamo insieme qual è il percorso formativo previsto e lo stipendio medio.
di: Redazione - 16/12/2020
ArchiCAD: il software di progettazione BIM più apprezzato
ArchiCAD consente di progettare e creare virtualmente l’intero edificio in ogni sua parte, strutturando le superfici e inserendo e posizionando elementi come mobili, finestre, muri e porte, estrapolabili anche da un’apposita biblioteca di modelli predefiniti e personalizzabili. Vediamo insieme i suoi punti di forza ed i corsi dedicati.
di: Redazione - 15/12/2020
Dichiarazione di successione e voltura catastale: cos’è, come funziona e quali sono i costi
La voltura catastale per successione deve essere obbligatoriamente presentata in caso di titolarità, da parte del defunto, di diritto reale su un immobile, in modo da consentire all’Agenzia delle Entrate di aggiornare le pratiche catastali e, di conseguenza, le situazioni patrimoniali dei soggetti coinvolti. Vediamo insieme come funziona e quali sono i costi.
di: Redazione - 15/12/2020
Product Designer: cosa fa, sbocchi lavorativi, stipendio e corsi dedicati
Il Product Designer, detto anche Industrial Designer, è il professionista che si occupa della progettazione di prodotti funzionali, ma anche belli, appartenenti alle categorie più disparate e destinati alla produzione in serie, tenendo conto sia delle esigenze tecniche dell'azienda che li produce sia dei bisogni e desideri degli utenti finali. Si tratta, quindi, di un lavoro tanto artistico quanto tecnico. Vediamo insieme cosa fa, quali sono i possibili sbocchi lavorativi, quanto guadagna e quali sono i corsi dedicati.
di: Redazione - 14/12/2020
Sketchup: uno dei software di grafica più importanti ed innovativi
Sketchup, ideata e prodotta da @Last, rappresenta, ad oggi, una delle applicazioni di modellazione 3D più importanti nel settore delle costruzioni e in quello grafico, nel campo del design e dello sviluppo di videogame. Presenta numerosi vantaggi ed disponibile in tre versioni, ognuna con particolari funzionalità.
di: Redazione - 11/12/2020
Il Radon negli edifici: rischi e misure di protezione
Il Radon è un gas radioattivo inerte che, essendo volatile e solubile nell’acqua, risale con facilità in superficie, si espande velocemente nell’ambiente ed è estremamente dannoso per la salute umana. Vediamo insieme quali sono i rischi connessi alla sua presenza e come evitare che penetri all'interno degli edifici.
di: Redazione - 11/12/2020
Gara d’Appalto: cos’è, normativa, come si svolge
La gara d’appalto pubblico costituiscono lo strumento utilizzato dalla Pubblica Amministrazione per realizzare infrastrutture o edifici pubblici o acquisire beni o servizi, secondo modalità che rispettino i principi di trasparenza, concorrenza leale e meritocrazia, al fine di assicurare pari opportunità a tutti i professionisti partecipanti. Scopriamo insieme come si svolge, dove viene pubblicato il bando e qual è la normativa di riferimento.
di: Redazione - 10/12/2020
Product Design: cos’è e quali sono le fasi di realizzazione
Il Product Design, ovvero Design del Prodotto, può essere definito come la progettazione dell’aspetto di un prodotto industriale materiale o immateriale, ovvero qualsiasi tipo di bene di consumo, strumento, servizio web, bene durevole, un'automobile o elemento d'arredo: dagli oggetti per la casa, per la cucina, per gli uffici, ad oggetti tecnologici, elettrodomestici, gadget. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche e le fasi di realizzazione.
di: Redazione - 14/12/2020
SolidWorks: cos’è e come imparare ad usarlo
SolidWorks è attualmente uno dei programmi di progettazione 3D più conosciuti ed utilizzati in tutto il mondo da qualsiasi professionista che abbia necessità di lavorare su modelli in 2D e 3D, e riveste un ruolo centrale nel campo dell’ingegneria meccanica. Scopriamone insieme le caratteristiche e come imparare ad usarlo.
di: Redazione - 09/12/2020
Pratiche catastali: tipologie e compito del professionista
Le pratiche catastali vengono fatte quando un immobile subisce delle modifiche che rendono il suo stato, per qualsiasi motivo, diverso rispetto a quello presente in catasto. Esistono diversi tipi di pratiche catastali, che, a seconda delle caratteristiche, vengono realizzate da figure professionali diverse. Vediamo insieme le tipologie principali , a quali professionisti bisogna rivolgersi e come vengono presentate.
di: Redazione - 07/12/2020
Microsoft Excel: uno tra i software leader nelle aziende
Excel è uno dei software della Suite di Microsoft Office (o pacchetto Office) realizzato dalla Microsoft. Excel nasce per la creazione, la modifica e la gestione dei fogli di calcolo ma fornisce anche utili strumenti di impaginazione, testi e grafica. Excel è senza dubbio leader a livello mondiale dei software di calcolo, ed è tra i programmi più utilizzati all’interno delle aziende pubbliche e private. Per questo motivo, averne una buona padronanza è una chiave importante per accedere nel mondo del lavoro.
di: Redazione - 07/12/2020
GIS: cos’è, applicazioni e corsi QGIS
Il GIS, Geographic Information Systems, è una tecnologia informatica che consente di acquisire, registrare ed elaborare tutti i diversi tipi di dati geografici rilevati, grazie all’impiego di diverse strumentazioni, in modo sistematico. Tra i più efficienti software GIS open source troviamo QGIS, scaricabile direttamente dal suo sito ufficiale. Vediamone insieme le caratteristiche, i vantaggi, le applicazioni e corsi dedicati.
di: Redazione - 04/12/2020
Pregeo 10, il software per l’aggiornamento del catasto terreni: cos’è, funzioni e corsi dedicati
PREGEO 10 è il software, utilizzato da geometri, ingegneri, architetti e periti, che consente di compilare e presentare telematicamente all'Agenzia delle Entrate ed agli Uffici territoriali di competenza l’ aggiornamento del catasto terreni, riguardante qualsiasi cambiamento avvenuto per frazionamento/fusione di terreno e/o la messa in mappa di un edificio. Scopriamo insieme le sue principali funzioni ed i corsi adatti ad apprendere al meglio come sfruttarne ogni potenzialità.
di: Redazione - 04/12/2020
DOCFA, il software per le pratiche castali: cos’è, come utilizzarlo, modelli, costi e corsi dedicati
La DOCFA è il software utilizzato da geometri, ingegneri, architetti e periti che consente di presentare, all'Agenzia delle Entrate ed agli Uffici territoriali di competenza, pratiche catastali e Modello di accertamento delle Proprietà Urbana tramite compilazione digitale e invio telematico. Scopriamo insieme quando la DOCFA è necessaria, quali sono i documenti richiesti ed i costi ed, infine, quali sono i corsi indicati per imparare ad usarla al meglio.
di: Redazione - 07/12/2020
Autodesk Revit: la più importante piattaforma BIM, le versioni e i corsi dedicati
Autodesk Revit è una piattaforma BIM multidisciplinare che rende possibile l’ideazione e l’attuazione di tutte le fasi di progettazione, realizzazione e gestione nel tempo di un edificio, fornendo una rappresentazione fedele e senza errori della realtà, attraverso prospettive ed elementi tridimensionali. Revit è disponibile in diverse versioni ed è, pertanto, rivolto non solo agli architetti, ma ad ogni professionista del settore che prende parte al progetto di costruzione. Per utilizzarlo al meglio, è necessario avere una formazione adeguata a riguardo.
di: Redazione - 02/12/2020
Fotogrammetria Digitale: cos’è e quali sono i vantaggi
La fotogrammetria è una tecnica che permette di rilevare forma e posizione di un oggetto tramite l’acquisizione e l’analisi di una coppia di fotogrammi stereometrici, ovvero due diversi fotogrammi ritraenti lo stesso oggetto. Vediamone insieme vantaggi ed applicazioni.
di: Redazione - 02/12/2020