Chi è il Consulente Tecnico d’Ufficio? Requisiti e formazione
Il Consulente Tecnico di Ufficio (o CTU), grazie alle sue specifiche conoscenze in campi del sapere umano diversi da quello giuridico (ad esempio, in ambito umanistico, tecnico o scientifico) ha il compito di prestare consulenza al Giudice in tribunale sulla base delle competenze di cui è in possesso, fornendo una valutazione puramente tecnica dei fatti della causa. Il suo compenso varia in base al tipo di valutazione richiesta e, ovviamente, è indispensabile sia in possesso di una specifica formazione nel settore.
di: Redazione - 26/11/2020
Cosa fare per diventare Certificatore Energetico? Requisiti e formazione
Il Certificatore Energetico è un professionista tecnico specializzato nella valutazione del fabbisogno energetico degli edifici e nella conoscenza nella degli indici energetici. È l’unica figura professionale abilitata al rilascio della Certificazione Energetica e può offrire diverse indicazioni su come per migliorare l'efficienza energetica in termini di prestazioni e risparmio. Vista l’obbligatorietà, prevista dalla legge, della certificazione energetica in diversi contesti e per diversi tipi di edifici, la figura del Certificatore energetico sarà sicuramente sempre più richiesta in futuro. Vediamo insieme quali sono i requisiti e la formazione richiesta.
di: Redazione - 26/11/2020
Come costruire case in legno: Tecnologia a Pannelli X-LAM
La Tecnologia a Pannelli X-LAM è un sistema costruttivo innovativo utilizzato nella realizzazione di case multipiano in legno, ovvero edifici dalla struttura portante in legno. Il guadagno nello scegliere una casa ecologica è sia in termini ambientali che economici, in quanto pensata e realizzata in base ai principi di risparmio energetico e autosufficienza energetica. Vediamo insieme i vantaggi nello scegliere una casa in legno costruita con tecnologia a pannelli X-LAM e chi si si occupa di realizzarla.
di: Redazione - 18/11/2020
Geometra e geometra laureato: requisiti e formazione continua
Il Geometra è una figura professionale che si occupa di misurazione, valutazione e progettazione di opere pubbliche o private di modesta entità in muratura portante o in cemento armato. Tuttavia, il suo percorso di studi gli consente di operare anche in altri campi: stima delle proprietà, valutazione di superficie e sottosuolo, direzione dei lavori e della sicurezza nel settore urbanistico. Nel corso degli anni, alla figura del geometra in possesso del solo diploma è stato affiancato un altro profilo: il geometra laureato. Per diventare geometra è necessaria una specifica formazione e l'impegno in una formazione professionale continua.
di: Redazione - 18/11/2020
Progettista di impianti fotovoltaici: requisiti e corsi dedicati
Progettare impianti fotovoltaici è uno dei mestieri del futuro e la figura del progettista di impianti fotovoltaici sarà sicuramente sempre più richiesta. Il settore delle energie rinnovabili è, infatti, in continua crescita. Sempre più famiglie italiane, complici gli sgravi fiscali previsti da Ecobonus e Superbonus 110%, scelgono di affidare il proprio fabbisogno energetico ad una scelta ecosostenibile, investendo sul fotovoltaico. Scopriamo insieme i requisiti ed i corsi professionali per diventare progettista di impianti fotovoltaici.
di: Redazione - 10/11/2020
Chi è l’amministratore di condominio? Compiti, requisiti e formazione
L’amministratore di condominio è la figura incaricata di occuparsi dell’amministrazione dello stabile, della sua gestione, del rispetto del regolamento condominiale e della tenuta della contabilità, oltre a svolgere la funzione di rappresentante legale del condominio stesso. Per assolvere adeguatamente ai propri compiti, è necessaria una formazione specifica riguardante i diversi campi nei quali è chiamato ad operare. Diventare amministratore di condominio professionista può offrire importanti opportunità lavorative.
di: Redazione - 11/11/2020
Agronomo: formazione e sbocchi lavorativi
L’agronomo studia regole e leggi e dell'agronomia come scienza e il modo migliore di applicarle. Le sue competenze in ambito ecologico, agrario e forestale gli permettono di intervenire sull'ambiente per renderlo più produttivo, valorizzarlo e difenderlo. La sua figura viene richiesta in molti campi, tra qui quello della green economy. per diventare agronomo è necessaria una specifica formazione e viene richiesto, come a tutti i professionisti, l'impegno in una formazione continua.
di: Redazione - 18/11/2020
Perito agrario: formazione e sbocchi lavorativi
La figura del Perito agrario è sicuramente quella di tecnico polivalente, che opera nel campo dell’agricoltura e della zootecnia. I compiti chiamato a svolgere e gli sbocchi lavorativi previsti sono diversi e molteplici, finalizzati all’introduzione di tecniche sostenibili ed innovative all’interno della filiera agricola. Come a tutti i professionisti, è richiesta una specifica formazione e l'impegno in una formazione continua.
di: Redazione - 18/11/2020
Architetto e formazione continua
La figura dell’architetto è generalmente associata alla progettazione nel campo dell’edilizia, in quanto esperto in tale campo. In realtà, la sua figura opera anche in altri e diversi settori, a seconda della specializzazione conseguita: progettazione industriale, grafica, design di interni. Per diventare architetto è richiesta una specifica formazione, oltre all'impegno in ua formazione professionale continua.
di: Redazione - 18/11/2020
Perito industriale e formazione continua
Il Perito industriale è un esperto, le cui competenze risultano necessarie in diversi ambiti lavorativi, soprattutto nella produzione di beni su larga scala, tipica dell'industria. Come a tutti i professionisti, viene chiesto loro un impegno in una formazione professionale continua.
di: Redazione - 18/11/2020
La formazione dell’ ingegnere nel 2020: le nuove lauree ad orientamento professionale
Il D.M n.446 del 12-08-2020 ha dato il via ad importanti modifiche riguardanti la formazione professionale degli ingegneri. Esso, sancisce la nascita di nuove classi di laurea ad orientamento professionale e la disattivazione di corsi di laurea attualmente esistenti che presentano percorso e sbocchi lavorativi analoghi a quelli in fase nascente.
di: Redazione - 18/11/2020
Rspp: funzione, formazione e aggiornamento
Il RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione) viene definito, nel D.lgs 81/2008 che ne prevede la figura, come una "persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all'articolo 32 designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi". Per diventare RSPP sono richiesti specifici requisiti ed un costante aggiornamento.
di: Redazione - 12/11/2020
Energy manager - come diventarlo e i corsi dedicati
L’Energy Manager è un tecnico responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia, garante dell’ottimizzazione dei costi e dell’efficienza dei consumi. Si tratta di un profilo di alto livello (configurato come una funzione dirigenziale o comunque di livello adeguato allo svolgimento di tale ruolo), con competenze manageriali, tecniche, economico-finanziare, legislative e di comunicazione. Per diventare Energy Manager è richiesta una specifica formazione.
di: Redazione - 09/11/2020
Coordinatore della sicurezza nei cantieri: requisiti e formazione
Quella del Coordinatore della sicurezza nei Cantieri è una figura estremamente importante, specializzata nella gestione, programmazione e monitoraggio della sicurezza sul lavoro nei cantieri mobili e temporanei che coinvolgono più appalti e tipologie di lavori. Vediamo insieme quali sono i requisiti richiesti per diventare Coordinatore della Sicurezza nei Cantieri, quali sono i corsi di aggiornamento e qual è il suo compenso medio.
di: Redazione - 12/11/2020
Cos’è la valutazione immobiliare? come si diventa valutatore immobiliare?
La valutazione immobiliare fornisce un quadro chiaro circa il valore di un immobile ed è fondamentale qualora si decidesse di affittarlo o venderlo. La valutazione immobiliare può essere influenzata da diversi fattori e ad occuparsene è la figura del valutatore immobiliare. Vediamo insieme le caratteristiche di una valutazione immobiliare, quanto costa come diventare valutatore immobiliare e qual è l'attuale valore di una casa a mq.
di: Redazione - 12/11/2020