Valutazione Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica: cosa sono e quali sono le differenze

valutazione-ambientale

La Valutazione dell'Impatto Ambientale (VIA) e la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) sono state istituite dalla legge al fine di garantire che lo sviluppo delle attività umane sia compatibile con l'ambiente, tutelandolo dal loro possibile impatto.

Nascono, perciò, con un obiettivo comune, ma differiscono nell’oggetto di valutazione e nella fase in cui vengono utilizzate.

La VIA e la VAS sono mezzi tecnico-scientifici che, insieme alla bioedilizia e alle nuove tecnologie per il risparmio energetico, forniscono all’uomo un valido aiuto per costruire in maniera ecosostenibile.

Scopriamole insieme.

Cos’è la Valutazione dell'Impatto Ambientale

La Valutazione dell’Impatto Ambientale o VIA viene utilizzata per valutare progetti di singole opere. Entra in gioco nella fase di progettazione, al fine di valutare scientificamente i potenziali impatti ambientali derivanti dalla messa in opera e vagliare soluzioni alternative e maggiormente idonee a prevenire ed evitare l’eventuale rischio.

La Valutazione d’Impatto Ambientale è prevista e regolamentata dal Dlgs 152/2006 “Norme in materia ambientale” e si concretizza in un’attività di comando-controllo, avente un’alta capacità d’incisione diretta, decisionale e funzionale.

Cos'è la Valutazione Ambientale Strategica

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è una valutazione sistematica dell'impatto ambientale derivante dall’applicazione di piani e programmi territoriali.

A differenza della VIA, non si occupa di singole opere, ma dell’impatto ambientale derivante più progetti e pianificazioni coordinate, nel loro insieme.

La Valutazione Ambientale Strategica viene adottata in fase di pianificazione e, come la VIA, prevede la redazione di Rapporti Ambientali ed è regolamentata dal Dlgs 152/2006.

Perché la VAS si chiama strategica?

La VAS un importante strumento strategico di supporto decisionale e si concretizza nella valutazione preventiva del danno ambientale. Considera l'ambiente come un sistema integrato di elementi interdipendenti e allo stesso modo valuta più piani e progetti come un insieme complesso, le cui componenti e i relativi impatti si influenzano ed integrano gli uni une con gli altri.

La VAS prende in esame, quindi, il territorio interessato e gli effetti potenziali di più progetti nel loro insieme, fornendo un quadro complesso ed articolato della situazione ed integrando le attività umane e tutela dell’ambiente.

Quando si deve fare una VAS?

La VAS è obbligatoria per piani e programmi riguardanti il settore agricolo, energetico, forestale, industriale, della pesca, della gestione dei rifiuti, dei trasporti, della qualità dell'aria, ovvero tutti quegli interventi che per che possono avere impattare significativamente su ambiente e patrimonio culturale.

Che cos'è la verifica di assoggettabilità?

La verifica di assoggettabilità è la fase propedeutica alla VIA o alla VAS e consiste nel valutare se un progetto può avere impatto significativo sull’ambiente e necessita, quindi, di una valutazione dello stesso.

Come si arriva all’elaborato tecnico?

Vediamo insieme le fasi previste dalla legge che conducono alla stesura dell’elaborato:

  • Verifica di assoggettabilità;
  • Studio di impatto ambientale: definizione dei contenuti dell’analisi e ricostruzioni grafiche supporti importanti per la valutazione;
  • Pubblicazione del progetto;
  • Consultazioni ed esito;
  • Fase decisionale e successiva comunicazione della decisione dell’autorità competente;
  • Monitoraggio ambientale: verifica che quanto prescritto nel progetto venga atteso e valutazione dell’eventuale insorgenza di nuove condizioni.

Chi può redigere una Valutazione dell’Impatto Ambientale o una Valutazione Ambientale Strategica?

La redazione della VIA o della VAS spetta unicamente ad una figura professionale specializzata, che abbia certificato le proprie competenze attraverso corsi professionalizzanti in valutazione ambientale, siano essi dedicati alla VIA, alla VAS o ad entrambe.

SCOPRI IL CORSO DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE E VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA DI SOLOFORMAZIONE.IT