Valutazione Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica: ecco i corsi dedicati!

valutazione-impatto-ambientale

La Valutazione dell'Impatto Ambientale (VIA) e la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) nascono con lo scopo di garantire che lo sviluppo delle attività umane sia compatibile con l'ambiente, tutelandolo dal loro possibile impatto.

Esse hanno, perciò, un obiettivo comune, ma differiscono nell’oggetto di valutazione: mentre la Valutazione dell’Impatto Ambientale o VIA viene utilizzata per valutare progetti di singole opere, la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è una valutazione sistematica dell'impatto ambientale derivante dall’applicazione di piani e programmi territoriali, coordinati nel loro insieme.

Chi può fare una Valutazione dell’Impatto Ambientale o una Valutazione Ambientale strategica?

La redazione della VAS spetta unicamente ad una figura professionale specializzata, che abbia certificato le proprie competenze attraverso corsi professionalizzanti in valutazione ambientale, siano essi dedicati alla VIA, alla VAS o ad entrambe.

Perché specializzarsi nella VIS e nella VAS?

L’attuale prospettiva italiana e mondiale è sempre più orientata verso l’ecosostenibilità e la tutela dell’ambiente, focalizzando la propria attenzione su una progettazione delle attività umane che ne rispetti gli ecosistemi e le caratteristiche.

Si può affermare, quindi, che VIS e VAS saranno utilizzate in maniera sempre più massiccia nel futuro e che un professionista specializzato in tale ambito sarà sempre più richiesto.

Valutazione dell’Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale strategica: i corsi dedicati

Soloformazione.it propone una valida offerta formativa in tal senso, attraverso un corso articolato su due livelli e riconosciuto dall’Ente Accreditato Unione Professionisti e dai collegi dei maggiori ordini professionali del settore tecnico.

Tale corso è rivolto a tutti quei professionisti interessati ad approfondire il settore della valutazione ambientale, ovvero

  • Ingegneri;
  • Architetti;
  • Agronomi;
  • Forestali;
  • Geologi;
  • Naturalisti;
  • Periti agrari;
  • Periti industriali.

Il “Corso di Valutazione di Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica” di 10 ore costituisce la prima parte del percorso formativo.

Scopo del corso è fornire un approccio interdisciplinare sulle tematiche ambientali trattate nell’ambito della VIA e della VAS, nonché le conoscenze per la redazione degli elaborati tecnici richiesti nell’ambito delle due diverse procedure.

Il corso forma, quindi, professionisti capaci di rispondere alle esigenze richieste nell’ambito della consulenza tecnica relativa alle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica.

Il “Corso di Valutazione Ambientale Strategica (VAS)” di 2 ore, invece, costituisce la seconda parte, più specifica, del percorso formativo.

Lo scopo del corso è formare specialisti della Valutazione Ambientale Strategica, analizzando tutte le discipline collegate alla VAS, e sviluppando esempi pratici che permettono di garantire praticità, velocità e preparazione nella redazione inerente il Rapporto Preliminare e il Rapporto Ambientale.
Si analizzeranno i riferimenti normativi, studi ambientali strategici, percorsi procedurali, studio dei progetti nelle sue fasi, dalla progettazione alla realizzazione.
Nel suo insieme, il corso pone l'accento sulla complessità delle tematiche ambientali, approfondendone i rischi e cercando le soluzioni in fatto di prevenzione e di progetti alternativi, il tutto concentrato sullo sviluppo sostenibile e sulla protezione dell'ambiente.

É utile ricordare che entrambi i livelli del corso prevedono anche il rilascio di CFP (crediti formativi professionali), che molti professionisti hanno l'obbligo di conseguire per ottemperare alla loro formazione continua.