Tendenze interior design 2021: le ultime novità!

novita-interior-design-2021

Come tutti ben sappiamo, ogni anno presenta specifiche tendenze ed innovazioni in campo di arredamento ed interior design.

Vediamo insieme, punto per punto, quali sono le novità ed i trend previsti per il 2021.

Distribuzione degli spazi

Lo stile di vita moderno è sicuramente dinamico, ricco di interessi e ma con il lavoro che riveste comunque un ruolo abbastanza centrale.

Lo spazio interno delle abitazioni sarà ripensato in modo da essere in linea con tali esigenze: la tendenza del prossimo anno sarà quella di preferire spazi aperti e multifunzionali nei quali è possibile socializzare e coltivare i propri interessi, ma che incorporino anche un angolo ufficio, nel quale lavorare in assoluta comodità e tranquillità.

L’open space di soggiorno, sala da pranzo e cucina resta sicuramente un must anche per il prossimo anno.

Comfort

Il trend del 2021 è prestare grande attenzione all’atmosfera della casa, che deve risultare intima, accogliente, ma anche comoda ed organizzata.

Da qui, l’utilizzo di poltrone, doppi divani, stanze dalle temperature regolabili autonomamente, panche rivestite di morbidi cuscini ed imbottiture, ma anche tavoli pieghevoli e mobili tanto compatti quanto funzionali e dotati di grande estetica.

Tecnologia intelligente

Con lo sviluppo della domotica ed una tendenza sempre maggiore a sviluppare case intelligenti, gli impianti e le nuove tecnologie sono divenute ormai parte integrante della nostra vita e, di conseguenza, del design di un’abitazione.

Naturalezza ed ecologia

Sicuramente tra le tendenze più importanti del 2021 troviamo la naturalezza, intesa sia come rispetto ed amore per l’ambiente, sia come equilibrio ed armonia tra natura e tecnologia.

Si presta, finalmente, infatti, molta attenzione al come e con che cosa gli oggetti d’arredamento siano stati realizzati, lasciando grande spazio a materiali naturali.

Il legno di origine certificata e controllata, diventa protagonista del design, assumendo forme nuove e moderne.

Prende piede anche l’utilizzo di materiali alternativi ma ugualmente ecologici, come il mais o il bambù, in linea con il progetto di preservazione delle risorse naturali.

All’uso di materiali ecologici si affianca, in un’ottica di recupero e riciclo, un sempre maggiore riutilizzo di materiali di scarto e vecchi mobili che, adeguatamente lavorati, assumono forme estremamente piacevoli ed originali che forniscono un tocco di personalità all’ambiente.

Infine, l’attenzione verso l’ambiente emerge anche da una preferenza per accenti verdi distribuiti in tutta la casa e dal fatto che le piante diventano parte essenziale dell’arredamento e dell’ornamento degli interni.

Minimalismo

Il design 2021 apre le porte ad una casa ancor più minimal che nel passato: semplice, funzionale, con pochi mobili dallo stile essenziale e priva di oggetti inutili ed ingombranti.

Mettere ordine, rinunciare al superfluo e tenere solo le cose vitali sembra essere il motto del nuovo anno!

Combinazione di colori

Come sappiamo, la scelta dei colori influenza notevolmente la percezione e la valutazione di un ambiente.

La ricerca di naturalezza e vicinanza alla natura si riscontra anche nell’utilizzo della tavolozza.

Tra i colori in assoluto più utilizzati, infatti, troviamo il marrone e le sue tante sfumature, in quanto le tonalità che ricordano il legno creano un ambiente confortevole e, se utilizzate con sapienza, un effetto di lusso.

Tornano i colori neutri e caldi, tipici dei materiali naturali, ma anche il ricorso ad una carta da parati con fantasie prese in prestito proprio dalla natura.

Infine, anche nel 2021 i modelli geometrici continuano a conservare il loro posto tra le tendenze: se utilizzati con parsimonia ed in modo equilibrato, possono dare grande audacia e personalità all'ambiente, purchè non si esageri!

Spazio e libertà

Grandi finestre che rendono la sensazione di spazi più ampi e confini tra le stanze sfumati, delimitati da mobili piuttosto che da pareti, rendono l’idea di una ricerca di spazio, libertà ed apertura.

Tale concetto si esprime anche nella preferenza di un mix di singoli mobili piuttosto che di collezioni complete, che manifestano una voglia di staccarsi dalle consuetudini e dalle formalità.

Espressione di personalità

Trasmettere la propria personalità attraverso l’arredamento della casa è sicuramente una tendenza sempre più diffusa.

Le persone vogliono abitare in ambienti che le rispecchino, che esprimano i loro gusti, la loro interiorità ed unicità.

In questo modo, piastrelle, poster, dipinti, lampade, specchi, mensole ed oggetti posizionati in una determinata maniera diventano il modo in cui ognuno può creare un ambiente nel quale riconoscersi e sentirsi davvero a casa.

SCOPRI IL CORSO DI INTERIOR DESIGN DI SOLOFORMAZIONE.IT