SolidWorks: cos’è e come imparare ad usarlo

solidworks-modellazione-3d

L’utilizzo delle tecnologie digitali ha investito ormai ogni campo della nostra vita, determinando notevoli cambiamenti anche in ambito professionale, soprattutto nel campo della progettazione.

Da decenni, ormai, il processo di realizzazione di un progetto si serve di appositi software che consentono di plasmare, attraverso la scelta di specifici parametri, le caratteristiche di un oggetto prima di realizzarlo materialmente.

Tra i vantaggi più importanti dell’utilizzo dei software di programmazione c’è sicuramente quello di riuscire ad ottenere risultati di massima precisione, indispensabili per realizzare singoli componenti desinati ad essere inseriti in impianti più complessi.

SolidWorks è sicuramente uno dei programmi più diffusi utilizzati a tal fine.

Scopriamolo insieme.

SolidWorks: cos’è

SolidWorks è attualmente uno dei programmi di progettazione 3D più conosciuti ed utilizzati in tutto il mondo da qualsiasi professionista che abbia necessità di lavorare su modelli in 2D e 3D, e riveste un ruolo centrale nel campo dell’ingegneria meccanica.

Sviluppato nel 1995 da Dassaul Systems, nel corso degli anni è andato incontro a numerosi aggiornamenti, che non solo hanno migliorato e potenziato funzioni e strumenti già presenti, ma ne hanno aggiunti di nuovi, rendendolo un programma sempre all’avanguardia, al passo con tempi e mercato.

Solidworks è un software di progettazione 2D e 3D basato su un sistema geometrico parametrico modificabile, di volta in volta, in base alle proprie specifiche esigenze. Inoltre, offre una vasta gamma di funzionalità, ciascuna delle quali può essere implementata grazie ad un prodotto specifico come, ad esempio, CAD 3D, CAM o Simulation.

Solidworks consente di creare disegni in 2D e in 3D, lavorare con le geometrie in diversi formati, aprire e modificare progetti creati con altri software e gestire senza problemi file AutoCAD.

Imparare ad usare SolidWorks

La progettazione 3D è sempre più diffusa, e sta divenendo un passaggio fondamentale sia nella fase di’ideazione che di realizzazione in diversi ambiti.

Pertanto, saper utilizzare SolidWorks è una competenza molto richiesta dai datori di lavoro ed acquisire le competenze necessarie ad utilizzare tutte le funzionalità di SolidWorks è un requisito fondamentale per chiunque voglia occuparsi di progettistica.

Il percorso migliore in tal senso risulta essere un percorso formativo specifico, come ad esempio il “Corso di Modellazione 3D con Solidworks" offerto da Soloformazione.it.

Lo scopo del corso è quello di fornire gli strumenti, attraverso lezioni guidate chiare e semplici, per il corretto utilizzo del programma, aiutando a comprendere ed imparare le modalità di funzionamento del software ed i principi generali della progettazione 3D.

Il fine ultimo è insegnare a riportare in digitale il concetto originario, nonchè l'idea di partenza che sta alla base del progetto, acquisendo, quindi, tramite un programma avanzato come quello proposto, il controllo capillare del progetto e di tutte le sue parti in ogni sua fase.

Il “Corso modellazione 3d con Solidworks” si rivolge a tutti gli appassionati di modellazione 3D, sia a chi si approccia alla disciplina in maniera amatoriale che a chi la studia per motivi professionali. In quest'ultima categoria rientrano i seguenti professionisti:

  • Ingegneri;
  • Architetti;
  • Geometri;
  • Industrial Designer;
  • Periti Industriali.

É utile ricordare che il corso prevede anche il rilascio di CFP (crediti formativi professionali), che molti professionisti hanno l'obbligo di conseguire per ottemperare alla loro formazione continua.