Progettista di impianti fotovoltaici: requisiti e corsi dedicati

Progettista di impianti fotovoltaici: requisiti e corsi dedicati

Il settore delle energie rinnovabili è sicuramente in continua crescita.

Sempre più famiglie italiane, complici gli sgravi fiscali previsti da Ecobonus e Superbonus 110%, scelgono di affidare il proprio fabbisogno energetico ad una scelta ecosostenibile, investendo sul fotovoltaico.

Si può affermare, quindi, che progettare impianti fotovoltaici sia uno dei mestieri del futuro e che la figura del progettista di impianti fotovoltaici sarà sempre più richiesta.

Progettista di impianti fotovoltaici: requisiti e competenze

Il progettista di impianti fotovoltaici è un tecnico qualificato con un ampio bagaglio di conoscenze e competenze teoriche e tecniche necessarie per la corretta progettazione dell'impianto.

Egli, infatti, dovrà essere in grado di:

  • riconoscere il tipo d'impianto più adatto alla struttura sulla quale sta lavorando: a isola (per le unità abitative) o connessi a rete (per edifici più estesi);
  • valutare le dimensioni necessarie e compatibili col fabbisogno energetico che l'impianto deve soddisfare;
  • essere in grado di applicare le tecniche di assemblaggio, ottimizzando la capacità di autoconsumo;
  • conoscere le regole su cui si basa il funzionamento del sistema, ovvero il meccanismo che consente all'energia solare di convertirsi in carica elettrica, tramite la giustapposizione di moduli o pannelli in silicio, celle, potenza ed inclinazione dei raggi solari.

Diventare progettista di impianti fotovoltaici: i corsi dedicati

Diventare progettista di impianti fotovoltaici professionista è possibile solo grazie ad una specifica formazione in materia.

Il corso online di progettazione di impianti solari fotovoltaici offerto da Soloformazione.it mira a formare tecnici e progettisti in grado di potere progettare, seguire e realizzare un impianto solare fotovoltaico, fornendo un consistente bagaglio conoscitivo relativo alle nuove tecniche utilizzate e all'impiego di materiali ultramoderni.

Nello specifico, si occupa di approfondire:

  • le norme che regolano l'effetto fotovoltaico;
  • le conoscenze su dimensioni e assemblaggio; processi di installazione e normative connesse;
  • incentivi e benefici dell'energia prodotta.

Il corso di progettazione fotovoltaica è rivolto a tecnici professionisti che operano nell'ambito delle energie rinnovabili, soprattutto nel settore fotovoltaico, e in particolar modo a:

  • Ingegneri
  • Architetti
  • Geometri
  • Periti agrari e industriali

É utile ricordare che il corso prevede anche il rilascio di CFP (crediti formativi professionali), che molti professionisti hanno l'obbligo di conseguire per ottemperare alla loro formazione continua.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL CORSO DI PROGETTAZIONE IMPIANTI SOLARI FOTOVOLTAICI DI SOLOFORMAZIONE.IT