Pregeo 10, il software per l’aggiornamento del catasto terreni: cos’è, funzioni e corsi dedicati

pregeo

Pregeo 10: cos’è

PREGEO 10, PREtrattamento atti GEOmetrici, è il software, utilizzato da geometri, ingegneri, architetti e periti, che consente di compilare e presentare telematicamente all'Agenzia delle Entrate ed agli Uffici territoriali di competenza l’ aggiornamento del catasto terreni, riguardante qualsiasi cambiamento avvenuto per frazionamento/fusione di terreno e/o la messa in mappa di un edificio.

Il programma è scaricabile gratuitamente dall’apposita pagina del sito dell’Agenzia delle Entrate e la comunicazione può essere redatta e compilata soltanto da un professionista iscritto all’Albo della rispettiva categoria e presentata tramite la piattaforma ministeriale SISTER.

In questo modo, PREGEO 10, aggiornato e migliorato notevolmente nel corso degli anni, ha reso, insieme a DOCFA, le procedure catastali sempre più snelle ed efficienti.

Pregeo 10: le funzioni principali

Le principali funzionalità del software Pregeo 10 sono:

  • immissione dei dati di misura e della descrizione geometrica, per mezzo di poligoni, degli oggetti rilevati;
  • descrizione delle operazioni catastali associate all'aggiornamento geometrico: fusioni, suddivisioni, variazioni di categoria e classe di particelle catastali;
  • visualizzazione grafica dell'oggetto del rilievo;
  • gestione degli estratti di Mappa rilasciati dall'Ufficio o auto allestiti;
  • formazione della proposta di aggiornamento (estratto di mappa aggiornato);
  • predisposizione dei modelli informatizzati per la presentazione in ufficio;
  • predisposizione del supporto informatico per la presentazione dell'atto di aggiornamento
  • stampa di presentazione dell'atto di aggiornamento con relativo codice di riscontro.

PREGEO 10: i corsi dedicati

Vista l'utilità l’obbligatorietà dell’utilizzo del software PREGEO 10 per le pratiche castali dei terreni, i maggiori Collegi e Ordini professionali incoraggiano i loro iscritti a formarsi a dovere sul suo utilizzo attraverso corsi mirati.

Il “Corso di PREGEO 10” di Soloformazione.it nasce come guida pratico-operativa per supportare i professionisti nell’apprendere il corretto funzionamento del software, approfondendo  le componenti del sistema in modo chiaro ed intuitivo, tramite tutorial ed esempi pratici.

Il professionista di oggi è chiamato a misurarsi costantemente con le nuove tecnologie: questo corso consentirà di gestire autonomamente le nuove procedure previste per l'invio di aggiornamenti ed atti.

É utile ricordare che il corso prevede anche il rilascio di CFP (crediti formativi professionali), che molti professionisti hanno l'obbligo di conseguire per ottemperare alla loro formazione continua.