PREGEO 10, PREtrattamento atti GEOmetrici, è il software, utilizzato da geometri, ingegneri, architetti e periti, che consente di compilare e presentare telematicamente all'Agenzia delle Entrate ed agli Uffici territoriali di competenza l’ aggiornamento del catasto terreni, riguardante qualsiasi cambiamento avvenuto per frazionamento/fusione di terreno e/o la messa in mappa di un edificio.
Il programma è scaricabile gratuitamente dall’apposita pagina del sito dell’Agenzia delle Entrate e la comunicazione può essere redatta e compilata soltanto da un professionista iscritto all’Albo della rispettiva categoria e presentata tramite la piattaforma ministeriale SISTER.
In questo modo, PREGEO 10, aggiornato e migliorato notevolmente nel corso degli anni, ha reso, insieme a DOCFA, le procedure catastali sempre più snelle ed efficienti.
Le principali funzionalità del software Pregeo 10 sono:
Vista l'utilità l’obbligatorietà dell’utilizzo del software PREGEO 10 per le pratiche castali dei terreni, i maggiori Collegi e Ordini professionali incoraggiano i loro iscritti a formarsi a dovere sul suo utilizzo attraverso corsi mirati.
Il “Corso di PREGEO 10” di Soloformazione.it nasce come guida pratico-operativa per supportare i professionisti nell’apprendere il corretto funzionamento del software, approfondendo le componenti del sistema in modo chiaro ed intuitivo, tramite tutorial ed esempi pratici.
Il professionista di oggi è chiamato a misurarsi costantemente con le nuove tecnologie: questo corso consentirà di gestire autonomamente le nuove procedure previste per l'invio di aggiornamenti ed atti.
É utile ricordare che il corso prevede anche il rilascio di CFP (crediti formativi professionali), che molti professionisti hanno l'obbligo di conseguire per ottemperare alla loro formazione continua.