Microsoft Excel: uno tra i software leader nelle aziende

microsoft-excel

Excel: cos è

Excel è uno dei software della Suite di Microsoft Office (o pacchetto Office) realizzato dalla Microsoft.

Excel nasce per la creazione, la modifica e la gestione dei fogli di calcolo ma fornisce anche utili strumenti di impaginazione, testi e grafica.

È un applicazione, quindi, particolarmente flessibile, caratterizzata da un’interfaccia a griglia nella quale è possibile organizzare ogni tipo di informazione numerica o testuale.

Excel è senza dubbio il leader a livello mondiale dei software di calcolo, ed è tra i programmi più utilizzati all’interno delle aziende pubbliche e private.

Cos’è un foglio di calcolo Excel

Il foglio di calcolo (o foglio elettronico) è un programma che permette di lavorare in tempo reale su un vasto numero di dati attraverso calcoli, grafici e funzioni matematiche.

Esso ha la struttura di una tabella formata da migliaia di celle, ognuna identificata da una lettera (che rappresenta la colonna di corrispondenza) ed un numero (che rappresenta la riga) che ne rappresentano le coordinate.

Le formule possono essere definite manualmente da chi sta utilizzando il programma oppure ricorrendo a quelle predefinite presenti in una libreria messa a disposizione degli utenti.

Un file Excel è costituito sempre da almeno un foglio di lavoro, ma offre anche la possibilità di sommarne più di uno in un solo documento.

Le principali funzioni di Excel

Excel, grazie alla sua particolare struttura, offre la possibilità di svolgere una vasta gamma di compiti.

Vediamo però insieme, le sue funzioni principali:

  • calcolare i dati con formule complesse o semplici, intersecando i dati i dati nelle celle o altre formule;
  • visualizzare i dati con i grafici standard (statici) o pivot (dinamico, consente di scorporare i dati in modo differenti e considerarne solo alcune parti):
  • capacità di interagire con altri elementi della suite Office, creando tabelle molto più complesse ed articolate.

Utilizzo di Excel nelle aziende

Excel, grazie alle sue enormi potenzialità, è diventato un fondamentale strumento di supporto alle decisioni.

Esso viene utilizzato in ogni sorta di azienda ed attività, dalle imprese pubbliche o private, agenzie di servizi, studi commercialisti, agli educatori e ai ricercatori scientifici.

Excel può essere utilizzato per il business, per i dati di lavoro, o come un calcolatore, come convertitore di dati e, perfino, come un foglio display per l’interpretazione delle informazioni: esso permette di calcolare qualsiasi cosa, da una semplice previsione trimestrale a una relazione annuale aziendale completa, di monitorare informazioni come elenchi, rapporti, mailing list, contatti, fatturazioni, nonché di elaborare dati complessi, grafici, analisi e intersezioni di dati in campo statistico.

Per questi motivi, esser in grado di utilizzare Excel in tutte le sue potenzialità è una chiave importante per accedere nel mondo del lavoro, oltre che una reale e concreta necessità per poter stare effettivamente al passo con i tempi.

SCOPRI IL CORSO ONLINE MICROSOFT EXCEL DI SOLOFORMAZIONE.IT