DraftSight è un software CAD di progettazione 2D sviluppato dalla Dassault Systèmes.
Il suo scopo è quello di fornire una soluzione di progettazione professionale avanzata a studenti, educatori e professionisti in cerca di un prodotto affidabile e semplice.
Nonostante occupi uno spazio abbastanza consistente sul PC (circa 332 MB), è sicuramente uno dei software più utilizzati ed apprezzati sul mercato.
DraftSight consente di leggere, editare, modificare (copiare, smussare, spostare, tagliare, ruotare, dividere, scalare, specchiare o ripetere) o condividere file DWG (formato per i file di tipo CAD), oltre che creare elementi base di disegno come cerchi, ellissi, tabelle, nuvole, tratteggi, archi, linee e polilinee.
Numerosi sono i vantaggi di DraftSight, che lo rendono migliore di molti altri software creati con gli stessi fini.
Vediamoli insieme:
Il software DraftSight è disponibile in tre versioni, destinate ognuna ad uno specifico gruppo di utenti.
Vediamole insieme.
La versione gratuita di DraftSight mette a disposizione dell’utente tutte le funzioni destinate alla creazione, modifica e condivisione dei file 2D. Infatti, consente di:
DraftSight Professional è un potente software CAD che, oltre ad avere tutte le funzioni previste nella versione gratuita, consente di:
DraftSight Entrprise è sicuramente la versione maggiormente sviluppata e che presenta maggiori funzioni ed applicazioni.
È stato prodotto per l’utilizzo aziendale e presenta, in aggiunta a tutte le funzioni presenti in entrambe le versioni precedentemente menzionate, la possibilità di:
Diversi sono i corsi che forniscono gli strumenti necessari per usufruire del software DraftSight al meglio, fruttando tutte le funzioni e possibili applicazioni.
A tal proposito, il “Corso di DraftSight” offerto da Soloformazione.it mira a rendere il professionista autonomo nell'utilizzo di questo utile ed efficace strumento, in modo da diventare più competitivo nel campo della progettazione ed aumentare le opportunità lavorative, facilitando la collaborazione con professionisti provenienti da settori diversi.
Il “Corso di Draftsight” è rivolto a professionisti che operano negli ambiti più disparati ma che hanno in comune l'esigenza di interfacciarsi velocemente con altri individui, che siano essi fornitori, colleghi o clienti.
Senza dubbio, vista la versatilità e la spendibilità lavorativa, il corso è consigliatissimo ai giovani che vogliono approcciarsi al mondo del lavoro , ma anche ai professionisti che vogliono accrescere la propria efficienza, in special modo:
É utile ricordare che il corso prevede anche il rilascio di CFP (crediti formativi professionali), che molti professionisti hanno l'obbligo di conseguire per ottemperare alla loro formazione continua.