Differenze tra architetto ed interior designer

interior-design

Architetto ed interior designer operano entrambi nella progettazione degli ambienti, ma con funzioni diverse.

L’architetto si occupa della progettazione architettonica di un ambiente: egli li progetta o trasforma intervenendo sulla loro stessa struttura, in seguito ad uno studio attento che rispetti i principi di sicurezza imposti dalla Legge.

Spesso è chiamato ad intervenire anche in ambiti diversi, quali la creazione di spazi espositivi o ricreativi, il restauro di un monumento storico o la progettazione di un paesaggio.

L'interior designer, invece, si occupa del design d'interni: distribuzione degli spazi, illuminazione, arredamento, decorazione e colori. Egli ne organizza la conformazione in modo da modificare la percezione dello spazio interno e migliorarne la fruibilità senza intervenire sulle strutture.

Il suo ruolo è interpretare i desideri e le necessità dei clienti in base alla propria sensibilità, alle proprie conoscenze e al proprio senso estetico: usare colori accesi o pastello contribuiscono a rispecchiare la personalità di chi vive un determinato ambiente, mentre giocando con luci ed ombre può modificare la percezione dello spazio ed integrare in modo armonioso elementi della struttura architettonica che poco si adattano alle esigenze o al gusto di chi li dovrà occupare.

Tra le prerogative dell’interior designer non possiamo dimenticare la scelta dello stile di arredamento: oggetti d’arte, complementi d’arredo, mobili restaurati utilizzati in modo da rendere unico un ambiente e regalargli un’adeguata personalità.

In definitiva, possiamo affermare che architetto ed interior designer sono due figure che, pur operando in contesti diversi, sono complementari ed entrambi indispensabili per creare un ambiente perfetto nel suo genere.

L’ideale per la buona riuscita di un progetto è sempre auspicare una stretta collaborazione tra queste due figure, in modo da creare un ambiente armonico tanto nell’esterno quanto nell’interno, che soddisfi completamente i gusti e le necessità di ogni cliente.

 

SCOPRI IL CORSO DI INTERIOR DESIGN DI SOLOFORMAZIONE.IT