Autodesk Revit: la più importante piattaforma BIM, le versioni e i corsi dedicati

revit

Autodesk Revit: che cos’è

Autodesk Revit nasce nel 2000 ed è uno tra i software per BIM e CAD più sicuri ed utilizzati in assoluto.

Revit è una piattaforma BIM multidisciplinare che rende possibile l’ideazione e l’attuazione di tutte le fasi di progettazione, realizzazione e gestione nel tempo di un edificio, fornendo una rappresentazione fedele e senza errori della realtà, attraverso prospettive ed elementi tridimensionali.

È un software intelligente, che, supportando la multidisciplinarità, consente la collaborazione nel progetto di più utenti che svolgono ruoli diversi.

Tra le sue funzionalità più importanti ricordiamo:

  • creazione di disegni tridimensionali estremamente fedeli alla realtà attraverso l’uso di strumenti intelligenti;
  • presenza di una quarta dimensione che permette di gestire ed impostare le diverse fasi temporali di un progetto.

Autodesk Revit: le versioni

Autodesk Revit è disponibile in diverse versioni ed è, pertanto, rivolto non solo agli architetti, ma ad ogni professionista del settore che prende parte al progetto di costruzione.

Vediamole insieme:

  • Revit Architecture: maggiormente adatta per architetti e progettisti dell’edilizia, in quanto consente di lavorare, all’interno di un solo software, a partire dal progetto concettuale fino alla documentazione della costruzione e all’ottimizzazione delle prestazioni dell’edificio;
  • Revit Structure: maggiormente indicata per gli ingegneri strutturali, in quanto permette una progettazione strutturale confrontabile con le altre componenti dell’edificio, nonché la sua conformità alle norme di sicurezza vigenti;
  • Revit MEP:adatto a specifici ruoli come ingegneri meccanici ed elettrici, in quanto consente un lavoro di progettazione ed analisi dei singoli e specifici elementi di un edificio con estrema precisione.

Autodesk Revit: i corsi dedicati

Per utilizzare al meglio un prodotto dalle mille funzionalità e finalità applicative come Autodesk Revit, è necessario avere una formazione adeguata a riguardo.

Saperlo utilizzare al meglio offre maggiori opportunità nel settore delle costruzioni, in quanto permette di evitare errori dovuti alla mancata collaborazione tra i diversi professionisti chiamati ad agire e, di conseguenza, di essere coinvolti in progetti ad ampio raggio.

Il “Corso base di Progettazione BIM con Revit” ed il “Corso avanzato di Progettazione BIM con Revit” offerti da Soloformazione.it, intendono formare il professionista sulle funzionalità più complesse e sull'uso di tutti i tool del software Autodesk Revit per BIM e CAD, in modo da renderlo in grado di creare un modello 3D adatto a gestire, pianificare e contenere tutte le informazioni dell'edificio.

Sono entrambi erogati online secondo le modalità dell'e-learning, pertanto seguirli è estremamente semplice e pratico, in quanto è possibile organizzarsi in base alle proprie esigenze, in qualunque posto sia possibile accedere ad una connessione internet.

I Corsi di progettazione BIM con Revit  sono rivolti a tutti i professionisti dell'edilizia che hanno già svolto il livello base del corso, nella fattispecie a professionisti come:

  • Architetti;
  • Ingegneri;
  • Geometri;
  • Periti Industriali.

É utile ricordare che entrambi i livelli del corso prevedono anche il rilascio di CFP (crediti formativi professionali), che molti professionisti hanno l'obbligo di conseguire per ottemperare alla loro formazione continua.