AutoCad - Strumento essenziale per una vasta gamma di professionisti

AutoCad - Strumento essenziale per una vasta gamma di professionisti

Il disegno tecnico si trova alla base di svariate professioni.
Nell’era del digitale, la manualità di questo tipo di operazioni ha ceduto il passo ai programmi specializzati, in grado di realizzare prospetti estremamente precisi e dettagliati.

AutoCAD è un software di supporto per il disegno tecnico sviluppato da Autodesk. In commercio fin dal 1982, viene utilizzato in qualsiasi ambito sia necessario realizzare disegni e progetti in maniera accurata, siano essi 2D o 3D.
Per questo motivo trova applicazione soprattutto in settori quali quello ingegneristico, meccanico, architettonico ed elettrotecnico.

Il programma permette di disegnare e progettare solidi e superfici. I primi sono delle forme tridimensionali mentre le seconde possono essere anche bidimensionali, siano esse aperte o chiuse.

È uno strumento di design con il quale si tracciano delle linee rette seguendo determinati comandi. Sulle lunghezze che da esse vengono delineate è possibile disegnare oppure correggere ciò che potrebbe portare a problemi strutturali nel momento in cui avviene il passaggio dalla carta alla realizzazione pratica del progetto.

AutoCad presenta una vasta gamma di funzionalità, accessibili per mezzo dei comandi, sotto forma di icona, raccolti nella barra superiore.
I comandi principali sono:

  • Linea: con un clic del mouse è possibile tracciare una linea, fissando il punto di origine e trascinando il cursore nella direzione che si desidera; poiché è molto difficile realizzare una linea perfettamente dritta a mano libera, il programma mette a disposizione un’opzione specifica per tracciare linee prive di imperfezioni;
  • Arco: permette di tracciare un arco individuando tre punti sul piano di lavoro;
  • Polilinea: consente di disegnare una figura con più linee senza dover tracciare ogni segmento singolarmente;
  • Cerchio ed Ellisse: consentono di tracciare sul piano una forma circolare o ellittica.

Possedere una certificazione riconosciuta ufficialmente costituisce una referenza di primaria importanza per poter ambire ad un rapido inserimento nei settori dove sono richieste capacità di disegno e progettazione digitale.

Il corso AutoCad 2017 + agg. AutoCad 2019 di 30 ore erogato da SoloFormazione è riconosciuto dall’Ente Accreditato Unione Professionisti e dai collegi dei maggiori ordini professionali del settore tecnico per il conseguimento dei CFP relativi all'obbligo di formazione continua per i professionisti.

L'obiettivo del corso Autocad online è far apprendere al corsista tutte le funzionalità principali del software di disegno, per ottenere il massimo risultato dal proprio progetto.

Lo scopo è rendere il corsista indipendente nell'utilizzo del programma, consentendogli sia di lavorare in modo autonomo sia con altri professionisti.

Inoltre il corso Autocad ha il fine di fornire la formazione adeguata per il conseguimento di livelli di certificazione superiori. Conseguire l'attestato comprovante l'acquisizione di competenze professionali su AutoCad è infatti propedeutico alla certificazione ECDL CAD.