AutoCad o SolidWorks: quale software di modellazione scegliere?

software-di-modellazione-3d

AutoCad e SolidWorks sono senza dubbio tra i software più utilizzati dai professionisti che operano nel campo della progettazione.

Entrambi consentono la creazione di disegni 2D e 3D, ma in base a cosa scegliere l’uno o l’altro?

Per scoprirlo è necessario partire da una panoramica sulle caratteristiche e le funzionalità dei due software.

Caratteristiche di SolidWorks

SolidWorks, pur offrendo la possibilità di creazioni 2D, è principalmente un software 3D per l’ingegneria meccanica di tipo CAD, prodotto e commercializzato dalla Dassault Systèmes.

Esso consente una modellazione di solidi con approccio parametrico, ovvero che permette di mettere le grandezze in relazione tra loro attraverso perpendicolarità, uguaglianza, concentricità, ed offre la possibilità di modificarne i valori durante qualsiasi fase del progetto.

Consente, inoltre, di importare ed esportare varie tipologie di geometrie in diversi formati.

SolidWorks è un software estremamente intuitivo, per cui il suo uso risulta abbastanza semplice anche per utenti meno esperti o abituati ad utilizzare altri sistemi CAD.

Le caratteristiche di AutoCad

AutoCad, anche se dispone di alcune limitate funzionalità 3D, nasce per la creazione di disegni 2D.

Si presenta, soprattutto nell’ultima versione, come uno strumento molto versatile, dalle innumerevoli funzionalità, che offre la possibilità di personalizzare ogni fase del progetto.

Tali caratteristiche lo rendono tra i software di modellazione più costosi presenti ad oggi sul mercato.

Nonostante negli ultimi anni l’interfaccia è stata migliorata e resa molto più intuitiva, AutoCAD continua a rimanere uno strumento di progettazione molto complesso, e per sfruttare al massimo le sue potenzialità è necessaria una formazione professionale vera e propria.

La guida del programma messa a disposizione è molto completa, ma non abbastanza da consentire a chi non ha familiarità con questo software di utilizzarlo agilmente.

Quale software scegliere?

In base all’analisi effettuata delle caratteristiche di entrambi i software, sembra possibile affermare che SolidWorks risulti maggiormente idoneo nell’ ambito della progettazione 3D, mentre AutoCAD nella progettazione bidimensionale.

SCOPRI IL CORSO DI SOLIDWORKS DI SOLOFORMAZIONE.IT

SCOPRI IL CORSO DI AUTOCAD DI SOLOFORMAZIONE.IT