ArchiCAD: il software di progettazione BIM più apprezzato

archicad

ArchiCAD è il software principale dedicato alla progettazione BIM, predecessore di ogni altro programma CAD. Distribuito dalla società ungherese Graphisoft, è stato continuamente aggiornato e migliorato nel corso degli anni.

Esso viene utilizzato da ingegneri, architetti, designer e costruttori, in quanto è uno strumento di lavoro che permette di farsi carico dell’intero progetto di costruzione durante il suo ciclo di vita.

ArchiCAD: i punti di forza

ArchiCAD consente di progettare e creare virtualmente l’intero edificio in ogni sua parte, strutturando le superfici e inserendo e posizionando elementi come mobili, finestre, muri e porte, estrapolabili anche da un’apposita biblioteca di modelli predefiniti e personalizzabili.

Il suo funzionamento è semplice, l’interfaccia intuitiva, la navigazione all’interno delle progettazioni 3D molto veloce. Presenta funzioni specifiche dedicate alla valutazione energetica automaticamente derivata dal modello dell’edificio virtuale, alla progettazione impiantistica, allo studio della luce solare.

ArchiCAD, inoltre, essendo una piattaforma collaborativa, consente a tutti gli attori coinvolti nella progettazione di consultare ogni documento che la riguarda e di apportare modifiche immediatamente visibili a tutto il resto del team.

Permette di creare progetti sia in 2D che in 3D, che vengono salvati nel formato PLN. Tuttavia, consente anche di esportare e lavorare su modelli realizzati nei formati:

  • SketchUp;
  • DXF;
  • IFC;

Infine, ArchiCAD è dotato di uno strumento di elaborazione predittiva, in grado di anticipare le azioni dei progettisti e di risparmiare tempo.

Il “Corso ArchiCAD”

ArchiCAD è un programma dalle molte funzionalità e, pur essendo intuitivo, è sempre consigliabile seguire un corso mirato che insegni come sfruttarle al meglio.

Il “Corso base ArchiCAD” di Soloformazione.it si prefigge lo scopo di fornire le conoscenze sia per il disegno 2D che per quello 3D per arrivare a poter realizzare i rendering finali attraverso fondato su esempi pratici, esplicativi del funzionamento dei principali comandi di ArchiCAD 2020.

Il corso di ArchiCAD online fornisce, a chi si approccia al software per la prima volta, gli strumenti necessari per un suo corretto utilizzo. I partecipanti acquisiranno un metodo per l’organizzazione e la gestione globale dei progetti, ottimizzando le procedure di disegno e migliorandone i contenuti.

É utile ricordare che il corso prevede anche il rilascio di CFP (crediti formativi professionali), che molti professionisti hanno l'obbligo di conseguire per ottemperare alla loro formazione continua.