Differenze tra architetto ed interior designer
Architetto ed interior designer operano entrambi nella progettazione degli ambienti, ma con funzioni diverse. Vediamo insieme le differenze.
di: Redazione - 21/12/2020
Photoshop ed architettura: vantaggi e corsi dedicati
Il Software di Adobe Photoshop è sicuramente conosciuto per le sue ampie applicazioni in campo grafico, grazie alle sue funzioni di ritocco e manipolazione di immagini. Vediamo insieme quali sono le sue applicazioni ed i tanti vantaggi derivanti dal suo utilizzo nel mondo dell'architettura, nonchè i corsi utili ad apprendere come utilizzarlo al meglio.
di: Redazione - 21/12/2020
Tendenze interior design 2021: le ultime novità!
Come tutti ben sappiamo, ogni anno presenta specifiche tendenze ed innovazioni in campo di arredamento ed interior design. Vediamo insieme, punto per punto, quali sono le novità ed i trend previsti per il 2021.
di: Redazione - 21/12/2020
Domotica o Casa Intelligente: cos’è, costi, vantaggi, corsi dedicati
La domotica è quella disciplina che ci permette di rendere intelligente e più confortevole la nostra abitazione, trasformandola in Smart Home o, appunto, Casa Intelligente. La domotica consente all’utente di attivare e gestire gli impianti della casa, anche a distanza, attraverso dispositivi come pulsanti, telecomandi, applicazioni per smartphone o tablet e comandi vocali che azionano la funzione desiderata. Vediamone insieme i vantaggi, gli svantaggi, gli eventuali costi ed i corsi dedicati.
di: Redazione - 14/12/2020
Agricoltura biodinamica: cos’è e come praticarla
L’agricoltura biodinamica è un modello di agricoltura sostenibile che nasce negli anni ’20, sulla scia del pensiero dello scienziato austriaco Rudolf Steiner. Il principio alla base è che ogni azienda biodinamica costituisca un’unità biologica autosufficiente, all’interno della quale uomini, animali, terra e vegetazione sono in perfetto equilibrio tra loro e favoriscono l’uno il sostentamento dell’altro. Vediamo insieme quali sono le regole che la governano e qual è il suo grado di diffusione in Italia.
di: Redazione - 07/12/2020
Agricoltura sostenibile e gestione del suolo
A livello mondiale, focalizzarsi su un’agricoltura sostenibile è diventata, quindi una necessità, al fine di ridurre il degrado ambientale e garantirla sicurezza alimentare per le generazioni non solo attuali, ma anche future. L'agricoltura sostenibile mira ad ottenere prodotti di alta qualità nel pieno rispetto dell'ambiente e a migliorare la vita degli agricoltori, grazie anche all'utilizzo di tecnologie innovative. Scopriamo insieme quali sono i passi per arrivare ad un'agricoltura sostenibile e qual è il suo sviluppo in Italia.
di: Redazione - 07/12/2020
Valutazione Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica: cosa sono e quali sono le differenze
La Valutazione dell'Impatto Ambientale (VIA) e la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) sono state istituite dalla legge al fine di garantire che lo sviluppo delle attività umane sia compatibile con l'ambiente, tutelandolo dal loro possibile impatto. Nascono, perciò, con un obiettivo comune, ma differiscono nell’oggetto di valutazione e nella fase in cui vengono utilizzate. Vediamo insieme quali sono le differenze e chi le redige.
di: Redazione - 07/12/2020
Consulenza Tecnica d’Ufficio e Relazione peritale: cos’è e quando si richiede
Durante lo svolgimento di un processo, al fine di risolvere la controversia in atto, è spesso necessario un parere tecnico e specialistico su una data questione. Tale parere viene fornito da un Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU), che fornisce una Consulenza Tecnica d’Ufficio attraverso la cosiddetta Relazione Peritale, i cui contenuti e la cui forma sono definiti dall’ art. 227 del Codice di Procedura Penale. Scopriamo insieme cos'è e quando è possibile richiederla.
di: Redazione - 26/11/2020
Coibentazione e cappotto termico: cos’è e come usufruire del Superbonus 110%
La coibentazione dell’edificio con il cappotto termico è il primo degli l’interventi trainanti previsti dal Superbonus 110%. Vediamo insieme che cos'è, qual è il miglior tipo di cappotto termico, quanto costa e come usufruire del Superbonus 110%.
di: Redazione - 26/11/2020
Cosa si intende per Due Diligence Immobiliare? Cos’è e chi la redige
La Due Diligence Immobiliare consiste in un’analisi completa e dettagliata ed una raccolta dati delle caratteristiche di un immobile e del suo storico, in modo da valutarne il valore preciso. La Due Diligence Immobiliare risulta estremamente importante nel settore della compravendita immobiliare, precedendo la fase d’acquisto e ponendosi come strumento di tutela per chi si appresta ad acquistare. Per ottenere un servizio valido ed accurato è necessario rivolgersi a dei professionisti del settore, ovvero figure professionali che si sono appositamente formate a riguardo.
di: Redazione - 26/11/2020
Tetto in legno: caratteristiche, vantaggi ed incentivi statali
Il legno è un materiale impiegato da sempre nell’edilizia, grazie alle sue importanti proprietà che lo rendono adatto alla costruzione di ogni tipo di struttura, così come alla realizzazione di singoli parti di un edificio. Scegliere un tetto in legno comporta notevoli vantaggi, oltre a consentire l'accesso agli incentivi statali come l'Ecobonus.
di: Redazione - 26/11/2020
Il Tetto Ventilato in Legno
Il tetto ventilato in legno è una proposta che sta ottenendo particolare successo, grazie ai diversi vantaggi che è in grado di offrire. Scopriamo insieme le sue caratteristiche e i vantaggi che offre.
di: Redazione - 26/11/2020
Certificazione energetica APE di un edificio: cos’è e a chi rivolgersi
La certificazione energetica (APE) di un edificio contiene tutte le informazioni riguardanti la sua efficienza energetica, ovvero consumo, prestazioni e fabbisogno energetico dell’edificio e dei suoi impianti termici. Vediamo insieme cos'è, come si fa, quanto costa, quali sono i documenti necessari, quanto tempo ci vuole e chi può rilasciarla. Parleremo anche dell'APE convenzionale, necessaria per usufruire del Superbonus 110%.
di: Redazione - 12/11/2020
Casa Ecologica o Casa Passiva: costi, vantaggi e chi le progetta
L'importante impatto ambientale del settore edile ha contribuito notevolmente allo sviluppo della bioedilizia (o bioarchitettura). La casa ecologica è ecosostenibile, ovvero costruita con materiali e sistemi energetici pensati e progettati per ridurne al massimo l’impatto negativo sull'ambiente. Viene anche denominata casa passiva, in quanto soddisfa il suo bisogno energetico tramite l'utilizzo di energie rinnovabili. Il guadagno è sia in termini ambientali che economici. Chi progetta una casa ecologica deve essere ovviamente in possesso di competenze e professionalità specifiche. Vediamo insieme quali.
di: Redazione - 10/11/2020
Classe energetica di un immobile: cos’è e come calcolarla
Conoscere la classe energetica di un immobile è requisito indispensabile per poterne determinare efficienza e valore, classificandolo in base alle sue prestazioni energetiche, ovvero quale quantità di energia elettrica consuma e quale impatto, di conseguenza, ha sull’ambiente. La classificazione energetica degli edifici è prevista della normativa italiana.
di: Redazione - 10/11/2020