Consulenza Tecnica d’Ufficio e Relazione peritale: cos’è e quando si richiede
Durante lo svolgimento di un processo, al fine di risolvere la controversia in atto, è spesso necessario un parere tecnico e specialistico su una data questione. Tale parere viene fornito da un Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU), che fornisce una Consulenza Tecnica d’Ufficio attraverso la cosiddetta Relazione Peritale, i cui contenuti e la cui forma sono definiti dall’ art. 227 del Codice di Procedura Penale. Scopriamo insieme cos'è e quando è possibile richiederla.
di: Redazione - 26/11/2020
Coibentazione e cappotto termico: cos’è e come usufruire del Superbonus 110%
La coibentazione dell’edificio con il cappotto termico è il primo degli l’interventi trainanti previsti dal Superbonus 110%. Vediamo insieme che cos'è, qual è il miglior tipo di cappotto termico, quanto costa e come usufruire del Superbonus 110%.
di: Redazione - 26/11/2020
Cosa si intende per Due Diligence Immobiliare? Cos’è e chi la redige
La Due Diligence Immobiliare consiste in un’analisi completa e dettagliata ed una raccolta dati delle caratteristiche di un immobile e del suo storico, in modo da valutarne il valore preciso. La Due Diligence Immobiliare risulta estremamente importante nel settore della compravendita immobiliare, precedendo la fase d’acquisto e ponendosi come strumento di tutela per chi si appresta ad acquistare. Per ottenere un servizio valido ed accurato è necessario rivolgersi a dei professionisti del settore, ovvero figure professionali che si sono appositamente formate a riguardo.
di: Redazione - 26/11/2020
Tetto in legno: caratteristiche, vantaggi ed incentivi statali
Il legno è un materiale impiegato da sempre nell’edilizia, grazie alle sue importanti proprietà che lo rendono adatto alla costruzione di ogni tipo di struttura, così come alla realizzazione di singoli parti di un edificio. Scegliere un tetto in legno comporta notevoli vantaggi, oltre a consentire l'accesso agli incentivi statali come l'Ecobonus.
di: Redazione - 26/11/2020
Il Tetto Ventilato in Legno
Il tetto ventilato in legno è una proposta che sta ottenendo particolare successo, grazie ai diversi vantaggi che è in grado di offrire. Scopriamo insieme le sue caratteristiche e i vantaggi che offre.
di: Redazione - 26/11/2020
Certificazione energetica APE di un edificio: cos’è e a chi rivolgersi
La certificazione energetica (APE) di un edificio contiene tutte le informazioni riguardanti la sua efficienza energetica, ovvero consumo, prestazioni e fabbisogno energetico dell’edificio e dei suoi impianti termici. Vediamo insieme cos'è, come si fa, quanto costa, quali sono i documenti necessari, quanto tempo ci vuole e chi può rilasciarla. Parleremo anche dell'APE convenzionale, necessaria per usufruire del Superbonus 110%.
di: Redazione - 12/11/2020
Casa Ecologica o Casa Passiva: costi, vantaggi e chi le progetta
L'importante impatto ambientale del settore edile ha contribuito notevolmente allo sviluppo della bioedilizia (o bioarchitettura). La casa ecologica è ecosostenibile, ovvero costruita con materiali e sistemi energetici pensati e progettati per ridurne al massimo l’impatto negativo sull'ambiente. Viene anche denominata casa passiva, in quanto soddisfa il suo bisogno energetico tramite l'utilizzo di energie rinnovabili. Il guadagno è sia in termini ambientali che economici. Chi progetta una casa ecologica deve essere ovviamente in possesso di competenze e professionalità specifiche. Vediamo insieme quali.
di: Redazione - 10/11/2020
Classe energetica di un immobile: cos’è e come calcolarla
Conoscere la classe energetica di un immobile è requisito indispensabile per poterne determinare efficienza e valore, classificandolo in base alle sue prestazioni energetiche, ovvero quale quantità di energia elettrica consuma e quale impatto, di conseguenza, ha sull’ambiente. La classificazione energetica degli edifici è prevista della normativa italiana.
di: Redazione - 10/11/2020
Superbonus 110%: gli interventi interessati
Il Decreto Rilancio stabilisce con precisione quali siano gli interventi per i quali è possibile chiedere da detrazione del Superbonus 110%.
di: Redazione - 09/11/2020
Sismabonus: rendere gli edifici sicuri
Il Sismabonus prevede importanti detrazioni in caso di interventi antisismici, che aumentano in caso di interventi su parti comuni degli edifici condominiali. Anche l'acquisto di case antisismiche consente di usufruirne.
di: Redazione - 09/11/2020
Superbonus 110% : che cos’e’ e chi puo’ richiederlo
Il Superbonus 110%” è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute per particolari interventi negli edifici riguardanti efficienza energetica, interventi antisismici, installazione di impianti fotovoltaici o infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici. Diversi i soggetti a poterne usufruire.
di: Redazione - 09/11/2020
Ecobonus e riqualificazione energetica
L' Ecobonus concede un’ agevolazione che consiste in una detrazione dall'Irpef o dall' Ires per le spese volte a favorire l’esecuzione di interventi che migliorino il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.
di: Redazione - 09/11/2020